Ladiun 1
NWN 1
INCANTESIMI
Incantesimi - BARDO
Livello 0
Bardo
Cura Ferite Minori | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 0, Chierico 0, Druido 0 Livello innato: 0 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: Sì La creatura bersaglio viene curata di 4 punti ferita. Gli incantesimi di guarigione hanno un effetto inverso sui non morti, danneggiandoli invece di curarli. È necessario prima effettuare con successo un attacco di contatto per poterlo usare contro i non morti. |
Frastornare | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 0, mago / stregone 0 Livello innato: 0 Scuola: ammaliamento Descrittore(i): influenza mentale Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: lungo Area d'effetto / bersaglio: singolo Durata: 2 round Controincantesimi addizionali: purezza Tiro salvezza: volontà nega Resistenza agli incantesimi: sì Se il bersaglio è una creatura umanoide con 5 dadi vita o meno, rimane frastornato per 2 round. |
Lampo | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 0, druido 0, mago/stregone 0 Livello innato: 0 Scuola: invocazione Descrittore(i): Componente(i): verbale Raggio d'azione: medio Area d'effetto/Bersaglio: singolo Durata: 10 round Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: tempra nega Resistenza agli incantesimi: sì Un lampo di luce incandescente si sprigiona dall'incantatore verso un bersaglio, infliggendogli una penalità di -1 ai tiri per colpire. |
Luce | Livello
dell’incantatore: bardo 0, chierico 0, druido 0, mago/stregone 0 Livello innato: 0 Scuola: Invocazione Descrittore: Componenti: verbale Raggio d'azione: tocco Area d'effetto/bersaglio: singolo Durata: 1 ora/livello Controincantesimi addizionali: Oscurità Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no Crea una piccola fonte di luce sopra la testa del bersaglio. La luce si sposta insieme al bersaglio e riesce a illuminare una piccola zona. Si può lanciare contro qualsiasi oggetto utilizzabile dall'incantatore per farne una sorgente di luce naturale, finché dura l'incantesimo. |
Resistenza | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 0, Chierico 0, Druido 0, Paladino 1, Mago /
Stregone 0 Livello innato: 0 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 2 Turni Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Garantisce al bersaglio un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza. |
Livello 1
Bardo
Amplificare | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 1 Livello innato: 1 Scuola: trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: contatto Area d'effetto / bersaglio: singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no L'incantatore guadagna un bonus di +20 alle prove di ascoltare. |
Arma magica | Livello
dell’incantatore: bardo, chierico, paladino, mago/stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Trasmutazione Descrittore: incantesimo su un'arma Componenti: verbale, somatica Raggio d'azione: tocco Area d'effetto/bersaglio: arma da mischia o creatura Durata: 1 ora/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no L'arma che tocchi riceve un bonus di potenziamento +1. |
Armatura Magica | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Forza Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi aggiuntivi: Tiro salvezza: Innoquo Resistenza agli incantesimi: No Il bersaglio selezionato guadagna i seguenti bonus alla sua CA: +1 di armatura naturale, +1 per schivare, +1 di deviazione e +1 di potenziamento. Il bonus per schivare si somma agli altri bonus per schivare alla CA, mentre gli altri bonus non si sommano con i bonus dello stesso tipo. |
Charme | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 2 round + 1 ogni 3 livelli Controincantesimi addizionali: Purezza Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Agli occhi del bersaglio umanoide, la reputazione personale dell'incantatore aumenta del 50%. |
Corno di ferro di Balagarn | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 1, mago/stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: trasmutazione Descrittore(i): sonica Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto/Bersaglio: colossale Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: sì L'incantatore genera una risonanza profonda e vibrante che scuote tutte le creature all'interno dell'area di effetto se falliscono una prova di forza (e se l'incantatore fosse dotato di una forza pari a 20). Ogni creatura che fallisce la prova verrà buttata a terra per un round. |
Cura Ferite Leggere | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Druido 1, Paladino 1, Ranger 1 Livello innato: 1 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul Tiro salvezza: Volontà dimezza Resistenza agli incantesimi: Sì Il bersaglio viene guarito di 1d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +5). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto. |
Dissolvere Inferiore | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 1, chierico 2, druido 2, mago / stregone 2 Livello innato: 1 Scuola: abiurazione Descrittore(i): Componente(i): somatica Raggio d'azione: medio Area d'effetto / bersaglio: singolo o colossale Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: no Resistenza agli incantesimi: sì Questo incantesimo cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto da una creatura l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20, +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +5) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo. |
Evoca Creatura I | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Druido 1, Ranger 1,
Mago/Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca un tasso crudele come fedele e leale servitore. |
Identificare | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 1, mago / stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: divinazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: incantatore Durata: 2 round Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: Per i due round successivi, l'incantatore riceve un bonus di 10 +1 per livello dell'incantatore alla propria abilità Conoscenze. |
Protezione dall'Allineamento | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Paladino 1, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Quando questo incantesimo viene lanciato, l'incantatore sceglie un bersaglio da proteggere da bene o male. Il bersaglio riceve un bonus di deviazione +2 alla Classe Armatura, +2 a tutti i tiri salvezza, e immunità agli incantesimi e capacità magiche di influenza mentale usati dalle creature dell'allineamento scelto. |
Ritirata rapida | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 1, mago/stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto/Bersaglio: incantatore Durata: 1 round/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no L'incantatore diventa più veloce del 150% rispetto alla normale velocità di movimento, in modo da poter sfuggire agli incontri più pericolosi. Questo incantesimo non ha effetto se l'incantatore è già velocizzato. |
Sonno | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Druido 1, Ranger 2, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Enorme Durata: 3 round + 1 per livello dell'incantatore Controincantesimi addizionali: Purezza Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì 4 + 1d4 DV di creature cadono in un sonno comatoso, cominciando da quelle con meno DV. Le creature con 5 o più DV non ne subiscono l'effetto. |
Spaventare | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Necromanzia Descrittore(i): Paura, Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1d4 Round Controincantesimi addizionali: Rimuovi Paura Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Una creatura con 5 Dadi Vita o meno è colpita da paura e subisce una penalità al morale di -2 ai tiri per colpire, per i danni e ai tiri salvezza. |
Unto | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 1, Druido 1, Ranger 1, Mago / Stregone 1 Livello innato: 1 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Medio Durata: 2 round + 1 ogni 3 livelli Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento Tiro salvezza: Riflessi Resistenza agli incantesimi: Sì Una patina di olio e grasso scivoloso copre l'area colpita, facendo cadere o muovere a velocità ridotta tutte le creature all'interno dell'area. |
Livello 2
Bardo
Astuzia della Volpe | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No L'Intelligenza del bersaglio aumenta di 1d4+1. |
Blocca Persone | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 3 Livello innato: 2 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì L'umanoide colpito rimane paralizzato per la durata dell'incantesimo. |
Cecità/Sordità | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 3, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Componente(i): Verbale Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Rimuovi Cecità/Sordità Tiro salvezza: Tempra nega Resistenza agli incantesimi: Sì Il bersaglio viene accecato e assordato. |
Cura Ferite Moderate | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 3, Paladino 3, Ranger 3 Livello innato: 2 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul Tiro salvezza: Volontà dimezza Resistenza agli incantesimi: Il bersaglio viene guarito di 2d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +10). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto. |
Evoca Creatura II | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 2, Ranger 2,
Mago/Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca un cinghiale crudele come fedele e leale servitore. |
Forza Straordinaria | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 2, Paladino 2, Mago /
Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Raggio di Indebolimento Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No La Forza del bersaglio aumenta di 1d4+1. |
Grazia Felina | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Ranger 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No La Destrezza del bersaglio aumenta di 1d4+1. |
Invisibilità | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Illusione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 turno per livello Controincantesimi addizionali: Vedere Invisibilità Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Il bersaglio diventa invisibile e impossibile da individuare usando la visione normale. Qualsiasi attacco o azione magica compiuta dalla creatura invisibile annulla immediatamente l'invisibilità. |
Nube della perplessità | Livello
dell’incantatore: mago/stregone 2, bardo 2 Livello innato: 2 Scuola: Invocazione Descrittore: gas Componenti: verbale, somatica Raggio d'azione: breve Area d'effetto/bersaglio: enorme Durata: 1 turno/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: tempra Resistenza agli incantesimi: sì L'incantatore emette una nube di aria nociva. I nemici presenti nell'area d'effetto sono storditi e accecati per 1d6 turni. |
Oscurità | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 2, chierico 2, mago/stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: invocazione Descrittore(i): oscurità Componente(i): verbale Raggio d'azione: lungo Area d'effetto/Bersaglio: enorme Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: luce Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: sì Tutte le creature all'interno dell'area d'effetto sono circondate da un velo di oscurità che può essere penetrato soltanto usando Ultravisione. |
Purezza | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 2, chierico 3, mago / stregone 3 Livello innato: 2 Scuola: abiurazione Descrittore(i): influenza mentale Componente(i): somatica Raggio d'azione: medio Area d'effetto / bersaglio: singolo Durata: 1 turno Controincantesimi addizionali: charme Tiro salvezza: no Resistenza agli incantesimi: no Questo incantesimo rimuove gli effetti di sonno, confusione, stordire e charme e protegge contro tali effetti fino al termine della sua efficacia. Per ogni effetto rimosso dall'incantesimo, la creatura bersaglio subisce 1 danno. |
Risata incontenibile di Tasha | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 2, mago / stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: ammaliamento Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: corto Area d'effetto / bersaglio: singolo Durata: 1d3 round Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: volontà nega Resistenza agli incantesimi: sì Se il bersaglio non supera il suo tiro salvezza, inizierà a ridere istericamente e non sarà più in grado di difendersi finché l'incantesimo non svanisce. Se la creatura appartiene a una razza diversa da quella dell'incantatore, ha diritto a un bonus di +4 al tiro salvezza, dal momento che l'umorismo "può non essere capito". |
Saggezza del Gufo | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No La Saggezza del bersaglio aumenta di 1d4+1. |
Silenzio | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 2, chierico 2 Livello innato: 2 Scuola: illusione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: lungo Area d'effetto / bersaglio: grande, singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: volontà nega Resistenza agli incantesimi: sì Crea una zona di silenzio attorno al bersaglio, impedendo a chiunque entro l'area d'effetto di lanciare incantesimi con componenti verbali. Se lanciato su un soggetto consenziente, non sono necessari tiri salvezza o prove di resistenza agli incantesimi. |
Splendore dell'Aquila | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Paladino 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Il Carisma del bersaglio aumenta di 1d4+1. |
Suono Dirompente | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 2, chierico 2 Livello innato: 2 Scuola: invocazione Descrittore(i): sonico Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / bersaglio: medio Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: volontà speciale Resistenza agli incantesimi: sì Tutte le creature all'interno dell'area d'effetto subiscono 1d8 danni e devono superare un tiro salvezza sulla volontà o essere stordite per 2 round. |
Ultravisione | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 1, Ranger 1, Mago 2 Livello innato: 2 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No La capacità del bersaglio di vedere nell'oscurità totale viene aumentata oltre la Scurovisione. Quando questo incantesimo viene applicato, permette di penetrare perfino gli effetti dell'oscurità magica. |
Vedere Invisibilità | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Mago / Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Divinazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 turno per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Il bersaglio è in grado di vedere tutte le creature invisibili entro il suo campo visivo. |
Volto Fantasma | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 2, Mago/Stregone 2 Livello innato: 2 Scuola: Illusione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Personale Area d'effetto / Bersaglio: Incantatore Durata: 1 Turno per Livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore viene circondato da un'aura spettrale di luce che fornisce una riduzione del danno di 5/+1, impedisce a tutti gli incantesimi di 1° livello o inferiori di avere effetto sull'incantatore e fornisce un occultamento del 10%. |
Livello 3
Bardo
Arma magica superiore | Livello
dell’incantatore: bardo 3, chierico 4, paladino 3, mago/stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Trasmutazione Descrittore: incantesimo su un'arma Componenti: verbale, somatica Raggio d'azione: breve Area d'effetto/bersaglio: arma da mischia o creatura Durata: 1 ora/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no L'arma che viene toccata ottiene un bonus di potenziamento +1 per ogni 3 livelli dell'incantatore (massimo +5). Puoi prendere di mira direttamente un'arma, oppure puoi lanciare la magia su una creatura, andando a influenzare l'arma che regge nella sua mano primaria. |
Cerchio Magico contro l'Allineamento | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 3, chierico 3, paladino 3, mago / stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: abiurazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: contatto Area d'effetto / bersaglio: singolo, medio Durata: 1 ora per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no Quando questo incantesimo viene lanciato, l'incantatore sceglie di essere protetto dal bene o dal male. Il bersaglio dell'incantesimo e tutti gli alleati entro 3 metri ricevono un bonus di deviazione +2 alla classe armatura, +2 a tutti i tiri salvezza e immunità agli incantesimi e alle capacità magiche di influenza mentale usati dalle creature dell'allineamento scelto. |
Charme sui Mostri | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 4 Livello innato: 3 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 3 Round + 1 ogni 2 Livelli Controincantesimi addizionali: Purezza Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Agli occhi della creatura colpita, la reputazione personale dell'incantatore aumenta del 50%. |
Chiarudienza / Chiaroveggenza | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Divinazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Cecità / Sordità Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Per la durata dell'incantesimo, il bersaglio riceve un bonus di +10 a tutte le prove di Osservare e Ascoltare. |
Confusione | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 4 Livello innato: 3 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Grande Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Purezza Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Le creature colpite vagano a caso, attaccano un bersaglio a caso o semplicemente stanno ferme. |
Cura Ferite Gravi | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 4, Paladino 4, Ranger 4 Livello innato: 4 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul Tiro salvezza: Volontà dimezza Resistenza agli incantesimi: Sì Il bersaglio viene guarito di 3d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +15). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto. |
Dissolvi Magie | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 4, Paladino 3, Mago /
Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo o Colossale Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: Sì Questo incantesimo cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto, l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20 +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +10) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo. |
Distorsione | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 3, mago / stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: illusione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: contatto Area d'effetto / bersaglio: singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no Il bersaglio ottiene un occultamento del 50%, grazie alle capacità dell'incantatore di emulare le capacità naturali di una belva distorcente. |
Estremità affilata | Livello
dell’incantatore:mago/stregone 3, bardo 3 Livello innato: 3 Scuola: Trasmutazione Descrittore: incantesimo su un'arma Componenti: verbale, somatica Raggio d'azione: breve Area d'effetto/bersaglio: creatura, arma da taglio Durata: 10 minuti/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no Aggiunge la proprietà Affilata all'arma da taglio scelta come bersaglio, aumentando la portata del suo colpo critico. |
Evoca Creatura III | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 3, Ranger 3,
Mago/Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca un lupo crudele come fedele e leale servitore. |
Folata di vento | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 3, mago / stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: invocazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: medio Area d'effetto / bersaglio: enorme Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: tempra nega Resistenza agli incantesimi: sì Questo incantesimo crea una raffica di vento che butta a terra tutte le creature che non superano il loro tiro salvezza. È inoltre potente a sufficienza da disperdere qualsiasi effetto ad area d'effetto (come per esempio nube mortale) che si trovi sulla strada della folata di vento. |
Lentezza | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Colossale, 1 Creatura per Livello Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Velocità Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Tutte le creature nemiche entro l'area d'effetto vedono il loro movimento diminuito del 50% e perdono un singolo attacco per round. |
Paura | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago/Stregone 4 Livello innato: 3 Scuola: Necromanzia Descrittore(i): Paura, Influenza Mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Grande Durata: 1 Round per Livello Controincantesimi addizionali: Rimuovi Paura Tiro salvezza: Volontà Nega Resistenza agli incantesimi: Sì Le creature che ne subiscono l'effetto sono consumate da una paura che paralizza la mente e impedisce di compiere altre azioni. Le creature che ne subiscono l'effetto scappano via da tutti quelli che non considerano degli alleati. |
Rimuovi Malattia | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 3, Ranger 3 Livello innato: 3 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Contagio Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Tutte le malattie e gli effetti di malattia vengono rimossi dal bersaglio. |
Rimuovi Maledizione | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Mago / Stregone 4 Livello innato: 3 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Tutte le maledizioni e gli effetti di maledizione vengono rimossi dal bersaglio. |
Scagliare Maledizione | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Mago / Stregone 4 Livello innato: 3 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Permanente Controincantesimi addizionali: Rimuovi Maledizione Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Scagliare maledizione abbassa di 2 tutti i punteggi delle caratteristiche del bersaglio. |
Scopri Trappole | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 3, chierico 2, mago / stregone 3 Livello innato: 2 Scuola: divinazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: colossale Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no Tutte le trappole all'interno dell'area d'effetto diventano visibili a chi lancia questo incantesimo e vengono disattivate. |
Sfera di Invisibilità | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Illusione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Personale Area d'effetto / Bersaglio: Incantatore, Raggio di 4,5 m Durata: 1 turno per livello Controincantesimi addizionali: Epurare Invisibilità Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore produce una zona di invisibilità che si sposta con lui per la durata dell'incantesimo. Tutti gli alleati entro l'area d'effetto dell'incantesimo vengono resi invisibili, ma non tra di loro. Quelli che escono dalla sfera sono di nuovo visibili. |
Sussurri mortali | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 3 Livello innato: 3 Scuola: abiurazione Descrittore(i): sonica Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto/Bersaglio: incantatore Durata: 1 round/livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: nessuno Resistenza agli incantesimi: no L'incantatore si circonda di sussurri che possono ferire ogni creatura che tenti di colpirlo, infliggendo una quantità di danni sonici pari a 1d6 +1 danno per livello. |
Velocità | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3 Livello innato: 3 Scuola: Trasmutazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Lentezza Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Il bersaglio di questo incantesimo riceve un bonus per schivare di +4 alla CA, 1 azione in più per round (permettendogli un ulteriore attacco o di lanciare un incantesimo) e il suo movimento aumenta del 50%. |
Livello 4
Bardo
Blocca Mostri | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Druido 4, Mago / Stregone 5 Livello innato: 4 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Il mostro colpito rimane paralizzato per la durata dell'incantesimo. |
Congedo | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Mago/Stregone 5 Livello innato: 4 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Colossale Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Portale Tiro salvezza: Volontà Nega Resistenza agli incantesimi: Sì Tutte le creature evocate, i compagni animali e i famigli appartenenti all'incantatore nemico vengono liberati all'interno dell'area d'effetto. |
Conoscenza delle Leggende | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 4, mago / stregone 6 Livello innato: 6 Scuola: divinazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: incantatore Durata: 1 turno per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no Questo incantesimo garantisce all'incantatore un bonus di +10 alle prove di conoscenze, +1 per ogni 2 livelli dell'incantatore. |
Cura Ferite Critiche | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 5 Livello innato: 4 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Volontà dimezza Resistenza agli incantesimi: Sì Al bersaglio vengono guariti 4d8 danni, + 1 danno per livello dell'incantatore fino a un massimo di +20. Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti: il non morto colpito subisce una quantità di danni pari a quelli che l'incantesimo normalmente guarisce. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto. |
Dominare Persone | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Mago / Stregone 5 Livello innato: 4 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 2 Round + 1 ogni 3 livelli dell'incantatore Controincantesimi addizionali: Purezza Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì La persona colpita diventa temporaneamente un fedele e leale servitore dell'incantatore. |
Evoca Creatura IV | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 4, Ranger 4,
Mago/Stregone 4 Livello innato: 4 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca un ragno crudele come fedele e leale servitore. |
Grido di Guerra | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 4 Livello innato: 4 Scuola: ammaliamento Descrittore(i): influenza mentale, sonico Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: colossale Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: silenzio Tiro salvezza: volontà nega Resistenza agli incantesimi: sì L'incantatore emette un potente grido che fornisce al bardo un bonus di +2 ai tiri per colpire e ai danni. Tutti i nemici entro l'area d'effetto sono colpiti da paura. |
Invisibilità Migliorata | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Mago/Stregone 4 Livello innato: 4 Scuola: Illusione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: 1 Turno per Livello Controincantesimi addizionali: Epurare Invisibilità Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No La creatura bersaglio diventa invisibile e impossibile da individuare tramite la normale visione. Dopo un attacco o il lancio di un incantesimo la creatura bersaglio diviene parzialmente visibile e individuabile dai nemici, ma ottiene comunque un bonus di copertura del 50%. |
Neutralizza Veleno | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 3, Paladino 4, Ranger 3 Livello innato: 3 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Contatto Area d'effetto / Bersaglio: Singolo Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Veleno Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No L'incantesimo rimuove dal sistema della creatura colpita ogni traccia di veleno. |
Livello 5
Bardo
Cerchio di Guarigione | Livello
dell’incantatore: bardo 5, chierico 5, druido 6 Livello innato: 5 Scuola: Evocazione Descrittore: Componenti: verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto/bersaglio: medio Durata: istantanea Controincantesimi addizionali: Cerchio di devastazione Tiro salvezza: tempra dimezza Resistenza agli incantesimi: sì Tutte le creature amiche entro l'area d'effetto vengono guarite per 1d8 Punti Ferita, +1 Punto Ferita per livello dell'incantatore, fino a un massimo di +20. Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. |
Dissolvere Superiore | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 5, Chierico 6, Druido 6, Mago / Stregone 6 Livello innato: 6 Scuola: Abiurazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Medio Area d'effetto / Bersaglio: Singolo o Colossale Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: Sì Dissolvere Superiore cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto, l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20, +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +15) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo. |
Evoca Creatura V | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 5, Chierico 5, Druido 5, Mago / Stregone 5 Livello innato: 5 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca un orso crudele che si comporta da fedele e leale servitore. |
Nebbia Mentale | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 5, Mago / Stregone 5 Livello innato: 5 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Influenza mentale Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Lungo Area d'effetto / Bersaglio: Colossale Durata: 2 round + 1 ogni 2 livelli Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Volontà nega Resistenza agli incantesimi: Sì Questo incantesimo crea un banco di nebbia azzurra che stronca la volontà di tutti coloro che vi entrano. Le vittime subiscono una penalità di -10 ai tiri salvezza sulla Volontà controincantesimi ed effetti di influenza mentale. Questa penalità persiste finché la creatura rimane nella nebbia e per altri 2d6 round dopo che è uscita. |
Volto Etereo | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 5, mago / stregone 6 Livello innato: 5 Scuola: illusione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: incantatore Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no L'incantatore viene circondato da un'aura spettrale di luce che fornisce una riduzione del danno di 20/+3, impedisce a tutti gli incantesimi di 2° livello o inferiori di avere effetto sull'incantatore e fornisce un bonus di occultamento del 25%. |
Livello 6
Bardo
Assorbitore Energetico | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 6, druido 6, mago / stregone 5 Livello innato: 5 Scuola: abiurazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: incantatore Durata: 1 turno per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: innocuo Resistenza agli incantesimi: no L'incantatore riceve una resistenza ai danni di 40/- contro tutte le forme di danno elementale. L'incantesimo ha termine dopo aver assorbito 60 danni da un singolo tipo qualsiasi di elementale. |
Canto funebre | Livello(i)
dell'incantatore: bardo 6 Livello innato: 6 Scuola: invocazione Descrittore(i): Componente(i): verbale, somatica Raggio d'azione: personale Area d'effetto / bersaglio: grande Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: tempra nega Resistenza agli incantesimi: sì Il canto dell'incantatore chiama a sé le energie della morte e della distruzione. Qualsiasi nemico nell'area d'effetto subisce 2 danni alle caratteristiche di forza e destrezza a ogni round. Se il nemico esce dall'area d'effetto la sua forza e la sua destrezza tornano normali. |
Evoca Creatura VI | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 6, Chierico 6, Druido 6, Mago / Stregone 6 Livello innato: 6 Scuola: Evocazione Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Punto Durata: 24 Ore Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore evoca una tigre crudele che si comporta da fedele e leale servitrice. |
Tempesta di Ghiaccio | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 6, Druido 5 Mago/Stregone 4 Livello innato: 4 Scuola: Invocazione Descrittore(i): Freddo Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Lungo Area d'effetto / Bersaglio: Enorme Durata: Istantanea Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: Sì Tutte le creature nell'area d'effetto subiscono 3d6 danni contundenti e 2d6 danni da freddo. La Tempesta di Ghiaccio infligge 1d6 danni da freddo aggiuntivi per ogni 3 livelli dell'incantatore aggiuntivi. |
Velocità di Massa | Livello(i)
dell'incantatore: Bardo 6, Mago / Stregone 6 Livello innato: 6 Scuola: Ammaliamento Descrittore(i): Componente(i): Verbale, Somatica Raggio d'azione: Corto Area d'effetto / Bersaglio: Grande Durata: 1 round per livello Controincantesimi addizionali: Tiro salvezza: Innocuo Resistenza agli incantesimi: No Tutti gli alleati entro l'area d'effetto guadagnano 1 azione in più per round (permettendo un ulteriore attacco o lancio di incantesimo) e la loro velocità di movimento aumenta del 50%. |