Ladiun 1

NWN 1

INCANTESIMI

Incantesimi - BARDO

Livello 0

Bardo

Cura Ferite Minori Livello(i) dell'incantatore: Bardo 0, Chierico 0, Druido 0
Livello innato: 0
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: Sì

La creatura bersaglio viene curata di 4 punti ferita. Gli incantesimi di guarigione hanno un effetto inverso sui non morti, danneggiandoli invece di curarli. È necessario prima effettuare con successo un attacco di contatto per poterlo usare contro i non morti.
Frastornare Livello(i) dell'incantatore: bardo 0, mago / stregone 0
Livello innato: 0
Scuola: ammaliamento
Descrittore(i): influenza mentale
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: lungo
Area d'effetto / bersaglio: singolo
Durata: 2 round
Controincantesimi addizionali: purezza
Tiro salvezza: volontà nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Se il bersaglio è una creatura umanoide con 5 dadi vita o meno, rimane frastornato per 2 round.
Lampo Livello(i) dell'incantatore: bardo 0, druido 0, mago/stregone 0
Livello innato: 0
Scuola: invocazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale
Raggio d'azione: medio
Area d'effetto/Bersaglio: singolo
Durata: 10 round
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: tempra nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Un lampo di luce incandescente si sprigiona dall'incantatore verso un bersaglio, infliggendogli una penalità di -1 ai tiri per colpire.
Luce Livello dell’incantatore: bardo 0, chierico 0, druido 0, mago/stregone 0
Livello innato: 0
Scuola: Invocazione
Descrittore:
Componenti: verbale
Raggio d'azione: tocco
Area d'effetto/bersaglio: singolo
Durata: 1 ora/livello
Controincantesimi addizionali: Oscurità
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

Crea una piccola fonte di luce sopra la testa del bersaglio. La luce si sposta insieme al bersaglio e riesce a illuminare una piccola zona. Si può lanciare contro qualsiasi oggetto utilizzabile dall'incantatore per farne una sorgente di luce naturale, finché dura l'incantesimo.
Resistenza Livello(i) dell'incantatore: Bardo 0, Chierico 0, Druido 0, Paladino 1, Mago / Stregone 0
Livello innato: 0
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 2 Turni
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Garantisce al bersaglio un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza.


Livello 1

Bardo

Amplificare Livello(i) dell'incantatore: bardo 1
Livello innato: 1
Scuola: trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: contatto
Area d'effetto / bersaglio: singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

L'incantatore guadagna un bonus di +20 alle prove di ascoltare.
Arma magica Livello dell’incantatore: bardo, chierico, paladino, mago/stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Trasmutazione
Descrittore: incantesimo su un'arma
Componenti: verbale, somatica
Raggio d'azione: tocco
Area d'effetto/bersaglio: arma da mischia o creatura
Durata: 1 ora/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

L'arma che tocchi riceve un bonus di potenziamento +1.
Armatura Magica Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Evocazione
Descrittore(i): Forza
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi aggiuntivi:
Tiro salvezza: Innoquo
Resistenza agli incantesimi: No

Il bersaglio selezionato guadagna i seguenti bonus alla sua CA: +1 di armatura naturale, +1 per schivare, +1 di deviazione e +1 di potenziamento. Il bonus per schivare si somma agli altri bonus per schivare alla CA, mentre gli altri bonus non si sommano con i bonus dello stesso tipo.
Charme Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 2 round + 1 ogni 3 livelli
Controincantesimi addizionali: Purezza
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Agli occhi del bersaglio umanoide, la reputazione personale dell'incantatore aumenta del 50%.
Corno di ferro di Balagarn Livello(i) dell'incantatore: bardo 1, mago/stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: trasmutazione
Descrittore(i): sonica
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto/Bersaglio: colossale
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: sì

L'incantatore genera una risonanza profonda e vibrante che scuote tutte le creature all'interno dell'area di effetto se falliscono una prova di forza (e se l'incantatore fosse dotato di una forza pari a 20). Ogni creatura che fallisce la prova verrà buttata a terra per un round.
Cura Ferite Leggere Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Druido 1, Paladino 1, Ranger 1
Livello innato: 1
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul
Tiro salvezza: Volontà dimezza
Resistenza agli incantesimi: Sì

Il bersaglio viene guarito di 1d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +5). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto.
Dissolvere Inferiore Livello(i) dell'incantatore: bardo 1, chierico 2, druido 2, mago / stregone 2
Livello innato: 1
Scuola: abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): somatica
Raggio d'azione: medio
Area d'effetto / bersaglio: singolo o colossale
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: no
Resistenza agli incantesimi: sì

Questo incantesimo cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto da una creatura l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20, +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +5) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo.
Evoca Creatura I Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Druido 1, Ranger 1, Mago/Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca un tasso crudele come fedele e leale servitore.
Identificare Livello(i) dell'incantatore: bardo 1, mago / stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: divinazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: incantatore
Durata: 2 round
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi:

Per i due round successivi, l'incantatore riceve un bonus di 10 +1 per livello dell'incantatore alla propria abilità Conoscenze.
Protezione dall'Allineamento Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Paladino 1, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Quando questo incantesimo viene lanciato, l'incantatore sceglie un bersaglio da proteggere da bene o male. Il bersaglio riceve un bonus di deviazione +2 alla Classe Armatura, +2 a tutti i tiri salvezza, e immunità agli incantesimi e capacità magiche di influenza mentale usati dalle creature dell'allineamento scelto.
Ritirata rapida Livello(i) dell'incantatore: bardo 1, mago/stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto/Bersaglio: incantatore
Durata: 1 round/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

L'incantatore diventa più veloce del 150% rispetto alla normale velocità di movimento, in modo da poter sfuggire agli incontri più pericolosi. Questo incantesimo non ha effetto se l'incantatore è già velocizzato.
Sonno Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Druido 1, Ranger 2, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Enorme
Durata: 3 round + 1 per livello dell'incantatore
Controincantesimi addizionali: Purezza
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

4 + 1d4 DV di creature cadono in un sonno comatoso, cominciando da quelle con meno DV. Le creature con 5 o più DV non ne subiscono l'effetto.
Spaventare Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Chierico 1, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Necromanzia
Descrittore(i): Paura, Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1d4 Round
Controincantesimi addizionali: Rimuovi Paura
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Una creatura con 5 Dadi Vita o meno è colpita da paura e subisce una penalità al morale di -2 ai tiri per colpire, per i danni e ai tiri salvezza.
Unto Livello(i) dell'incantatore: Bardo 1, Druido 1, Ranger 1, Mago / Stregone 1
Livello innato: 1
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Medio
Durata: 2 round + 1 ogni 3 livelli
Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento
Tiro salvezza: Riflessi
Resistenza agli incantesimi: Sì

Una patina di olio e grasso scivoloso copre l'area colpita, facendo cadere o muovere a velocità ridotta tutte le creature all'interno dell'area.


Livello 2

Bardo

Astuzia della Volpe Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

L'Intelligenza del bersaglio aumenta di 1d4+1.
Blocca Persone Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 3
Livello innato: 2
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

L'umanoide colpito rimane paralizzato per la durata dell'incantesimo.
Cecità/Sordità Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 3, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Rimuovi Cecità/Sordità
Tiro salvezza: Tempra nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Il bersaglio viene accecato e assordato.
Cura Ferite Moderate Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 3, Paladino 3, Ranger 3
Livello innato: 2
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul
Tiro salvezza: Volontà dimezza
Resistenza agli incantesimi:

Il bersaglio viene guarito di 2d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +10). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto.
Evoca Creatura II Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 2, Ranger 2, Mago/Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca un cinghiale crudele come fedele e leale servitore.
Forza Straordinaria Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 2, Paladino 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali: Raggio di Indebolimento
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

La Forza del bersaglio aumenta di 1d4+1.
Grazia Felina Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Ranger 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

La Destrezza del bersaglio aumenta di 1d4+1.
Invisibilità Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Illusione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 turno per livello
Controincantesimi addizionali: Vedere Invisibilità
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Il bersaglio diventa invisibile e impossibile da individuare usando la visione normale. Qualsiasi attacco o azione magica compiuta dalla creatura invisibile annulla immediatamente l'invisibilità.
Nube della perplessità Livello dell’incantatore: mago/stregone 2, bardo 2
Livello innato: 2
Scuola: Invocazione
Descrittore: gas
Componenti: verbale, somatica
Raggio d'azione: breve
Area d'effetto/bersaglio: enorme
Durata: 1 turno/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: tempra
Resistenza agli incantesimi: sì

L'incantatore emette una nube di aria nociva. I nemici presenti nell'area d'effetto sono storditi e accecati per 1d6 turni.
Oscurità Livello(i) dell'incantatore: bardo 2, chierico 2, mago/stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: invocazione
Descrittore(i): oscurità
Componente(i): verbale
Raggio d'azione: lungo
Area d'effetto/Bersaglio: enorme
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: luce
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: sì

Tutte le creature all'interno dell'area d'effetto sono circondate da un velo di oscurità che può essere penetrato soltanto usando Ultravisione.
Purezza Livello(i) dell'incantatore: bardo 2, chierico 3, mago / stregone 3
Livello innato: 2
Scuola: abiurazione
Descrittore(i): influenza mentale
Componente(i): somatica
Raggio d'azione: medio
Area d'effetto / bersaglio: singolo
Durata: 1 turno
Controincantesimi addizionali: charme
Tiro salvezza: no
Resistenza agli incantesimi: no

Questo incantesimo rimuove gli effetti di sonno, confusione, stordire e charme e protegge contro tali effetti fino al termine della sua efficacia. Per ogni effetto rimosso dall'incantesimo, la creatura bersaglio subisce 1 danno.
Risata incontenibile di Tasha Livello(i) dell'incantatore: bardo 2, mago / stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: ammaliamento
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: corto
Area d'effetto / bersaglio: singolo
Durata: 1d3 round
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: volontà nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Se il bersaglio non supera il suo tiro salvezza, inizierà a ridere istericamente e non sarà più in grado di difendersi finché l'incantesimo non svanisce. Se la creatura appartiene a una razza diversa da quella dell'incantatore, ha diritto a un bonus di +4 al tiro salvezza, dal momento che l'umorismo "può non essere capito".
Saggezza del Gufo Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

La Saggezza del bersaglio aumenta di 1d4+1.
Silenzio Livello(i) dell'incantatore: bardo 2, chierico 2
Livello innato: 2
Scuola: illusione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: lungo
Area d'effetto / bersaglio: grande, singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: volontà nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Crea una zona di silenzio attorno al bersaglio, impedendo a chiunque entro l'area d'effetto di lanciare incantesimi con componenti verbali. Se lanciato su un soggetto consenziente, non sono necessari tiri salvezza o prove di resistenza agli incantesimi.
Splendore dell'Aquila Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Paladino 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Il Carisma del bersaglio aumenta di 1d4+1.
Suono Dirompente Livello(i) dell'incantatore: bardo 2, chierico 2
Livello innato: 2
Scuola: invocazione
Descrittore(i): sonico
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / bersaglio: medio
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: volontà speciale
Resistenza agli incantesimi: sì

Tutte le creature all'interno dell'area d'effetto subiscono 1d8 danni e devono superare un tiro salvezza sulla volontà o essere stordite per 2 round.
Ultravisione Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Chierico 2, Druido 1, Ranger 1, Mago 2
Livello innato: 2
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

La capacità del bersaglio di vedere nell'oscurità totale viene aumentata oltre la Scurovisione. Quando questo incantesimo viene applicato, permette di penetrare perfino gli effetti dell'oscurità magica.
Vedere Invisibilità Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Mago / Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Divinazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 turno per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Il bersaglio è in grado di vedere tutte le creature invisibili entro il suo campo visivo.
Volto Fantasma Livello(i) dell'incantatore: Bardo 2, Mago/Stregone 2
Livello innato: 2
Scuola: Illusione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Personale
Area d'effetto / Bersaglio: Incantatore
Durata: 1 Turno per Livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore viene circondato da un'aura spettrale di luce che fornisce una riduzione del danno di 5/+1, impedisce a tutti gli incantesimi di 1° livello o inferiori di avere effetto sull'incantatore e fornisce un occultamento del 10%.


Livello 3

Bardo

Arma magica superiore Livello dell’incantatore: bardo 3, chierico 4, paladino 3, mago/stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Trasmutazione
Descrittore: incantesimo su un'arma
Componenti: verbale, somatica
Raggio d'azione: breve
Area d'effetto/bersaglio: arma da mischia o creatura
Durata: 1 ora/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

L'arma che viene toccata ottiene un bonus di potenziamento +1 per ogni 3 livelli dell'incantatore (massimo +5). Puoi prendere di mira direttamente un'arma, oppure puoi lanciare la magia su una creatura, andando a influenzare l'arma che regge nella sua mano primaria.
Cerchio Magico contro l'Allineamento Livello(i) dell'incantatore: bardo 3, chierico 3, paladino 3, mago / stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: contatto
Area d'effetto / bersaglio: singolo, medio
Durata: 1 ora per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

Quando questo incantesimo viene lanciato, l'incantatore sceglie di essere protetto dal bene o dal male. Il bersaglio dell'incantesimo e tutti gli alleati entro 3 metri ricevono un bonus di deviazione +2 alla classe armatura, +2 a tutti i tiri salvezza e immunità agli incantesimi e alle capacità magiche di influenza mentale usati dalle creature dell'allineamento scelto.
Charme sui Mostri Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 4
Livello innato: 3
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 3 Round + 1 ogni 2 Livelli
Controincantesimi addizionali: Purezza
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Agli occhi della creatura colpita, la reputazione personale dell'incantatore aumenta del 50%.
Chiarudienza / Chiaroveggenza Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Divinazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Cecità / Sordità
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Per la durata dell'incantesimo, il bersaglio riceve un bonus di +10 a tutte le prove di Osservare e Ascoltare.
Confusione Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 4
Livello innato: 3
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Grande
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Purezza
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Le creature colpite vagano a caso, attaccano un bersaglio a caso o semplicemente stanno ferme.
Cura Ferite Gravi Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 4, Paladino 4, Ranger 4
Livello innato: 4
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Tocco del Ghoul
Tiro salvezza: Volontà dimezza
Resistenza agli incantesimi: Sì

Il bersaglio viene guarito di 3d8 danni, +1 danno per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +15). Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto.
Dissolvi Magie Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 4, Paladino 3, Mago / Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo o Colossale
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: Sì

Questo incantesimo cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto, l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20 +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +10) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo.
Distorsione Livello(i) dell'incantatore: bardo 3, mago / stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: illusione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: contatto
Area d'effetto / bersaglio: singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

Il bersaglio ottiene un occultamento del 50%, grazie alle capacità dell'incantatore di emulare le capacità naturali di una belva distorcente.
Estremità affilata Livello dell’incantatore:mago/stregone 3, bardo 3
Livello innato: 3
Scuola: Trasmutazione
Descrittore: incantesimo su un'arma
Componenti: verbale, somatica
Raggio d'azione: breve
Area d'effetto/bersaglio: creatura, arma da taglio
Durata: 10 minuti/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

Aggiunge la proprietà Affilata all'arma da taglio scelta come bersaglio, aumentando la portata del suo colpo critico.
Evoca Creatura III Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 3, Ranger 3, Mago/Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca un lupo crudele come fedele e leale servitore.
Folata di vento Livello(i) dell'incantatore: bardo 3, mago / stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: invocazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: medio
Area d'effetto / bersaglio: enorme
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: tempra nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Questo incantesimo crea una raffica di vento che butta a terra tutte le creature che non superano il loro tiro salvezza. È inoltre potente a sufficienza da disperdere qualsiasi effetto ad area d'effetto (come per esempio nube mortale) che si trovi sulla strada della folata di vento.
Lentezza Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Colossale, 1 Creatura per Livello
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Velocità
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Tutte le creature nemiche entro l'area d'effetto vedono il loro movimento diminuito del 50% e perdono un singolo attacco per round.
Paura Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago/Stregone 4
Livello innato: 3
Scuola: Necromanzia
Descrittore(i): Paura, Influenza Mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Grande
Durata: 1 Round per Livello
Controincantesimi addizionali: Rimuovi Paura
Tiro salvezza: Volontà Nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Le creature che ne subiscono l'effetto sono consumate da una paura che paralizza la mente e impedisce di compiere altre azioni. Le creature che ne subiscono l'effetto scappano via da tutti quelli che non considerano degli alleati.
Rimuovi Malattia Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Druido 3, Ranger 3
Livello innato: 3
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Contagio
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Tutte le malattie e gli effetti di malattia vengono rimossi dal bersaglio.
Rimuovi Maledizione Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Mago / Stregone 4
Livello innato: 3
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Tutte le maledizioni e gli effetti di maledizione vengono rimossi dal bersaglio.
Scagliare Maledizione Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Chierico 3, Mago / Stregone 4
Livello innato: 3
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Permanente
Controincantesimi addizionali: Rimuovi Maledizione
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Scagliare maledizione abbassa di 2 tutti i punteggi delle caratteristiche del bersaglio.
Scopri Trappole Livello(i) dell'incantatore: bardo 3, chierico 2, mago / stregone 3
Livello innato: 2
Scuola: divinazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: colossale
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

Tutte le trappole all'interno dell'area d'effetto diventano visibili a chi lancia questo incantesimo e vengono disattivate.
Sfera di Invisibilità Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Illusione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Personale
Area d'effetto / Bersaglio: Incantatore, Raggio di 4,5 m
Durata: 1 turno per livello
Controincantesimi addizionali: Epurare Invisibilità
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore produce una zona di invisibilità che si sposta con lui per la durata dell'incantesimo. Tutti gli alleati entro l'area d'effetto dell'incantesimo vengono resi invisibili, ma non tra di loro. Quelli che escono dalla sfera sono di nuovo visibili.
Sussurri mortali Livello(i) dell'incantatore: bardo 3
Livello innato: 3
Scuola: abiurazione
Descrittore(i): sonica
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto/Bersaglio: incantatore
Durata: 1 round/livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: nessuno
Resistenza agli incantesimi: no

L'incantatore si circonda di sussurri che possono ferire ogni creatura che tenti di colpirlo, infliggendo una quantità di danni sonici pari a 1d6 +1 danno per livello.
Velocità Livello(i) dell'incantatore: Bardo 3, Mago / Stregone 3
Livello innato: 3
Scuola: Trasmutazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Lentezza
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Il bersaglio di questo incantesimo riceve un bonus per schivare di +4 alla CA, 1 azione in più per round (permettendogli un ulteriore attacco o di lanciare un incantesimo) e il suo movimento aumenta del 50%.


Livello 4

Bardo

Blocca Mostri Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Druido 4, Mago / Stregone 5
Livello innato: 4
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: Libertà di Movimento
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Il mostro colpito rimane paralizzato per la durata dell'incantesimo.
Congedo Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Mago/Stregone 5
Livello innato: 4
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Colossale
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Portale
Tiro salvezza: Volontà Nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Tutte le creature evocate, i compagni animali e i famigli appartenenti all'incantatore nemico vengono liberati all'interno dell'area d'effetto.
Conoscenza delle Leggende Livello(i) dell'incantatore: bardo 4, mago / stregone 6
Livello innato: 6
Scuola: divinazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: incantatore
Durata: 1 turno per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

Questo incantesimo garantisce all'incantatore un bonus di +10 alle prove di conoscenze, +1 per ogni 2 livelli dell'incantatore.
Cura Ferite Critiche Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 5
Livello innato: 4
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Volontà dimezza
Resistenza agli incantesimi: Sì

Al bersaglio vengono guariti 4d8 danni, + 1 danno per livello dell'incantatore fino a un massimo di +20. Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti:
il non morto colpito subisce una quantità di danni pari a quelli che l'incantesimo normalmente guarisce. Quando questo incantesimo viene usato contro i non morti, bisogna prima compiere con successo un attacco di contatto.
Dominare Persone Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Mago / Stregone 5
Livello innato: 4
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 2 Round + 1 ogni 3 livelli dell'incantatore
Controincantesimi addizionali: Purezza
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

La persona colpita diventa temporaneamente un fedele e leale servitore dell'incantatore.
Evoca Creatura IV Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 4, Ranger 4, Mago/Stregone 4
Livello innato: 4
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca un ragno crudele come fedele e leale servitore.
Grido di Guerra Livello(i) dell'incantatore: bardo 4
Livello innato: 4
Scuola: ammaliamento
Descrittore(i): influenza mentale, sonico
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: colossale
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali: silenzio
Tiro salvezza: volontà nega
Resistenza agli incantesimi: sì

L'incantatore emette un potente grido che fornisce al bardo un bonus di +2 ai tiri per colpire e ai danni. Tutti i nemici entro l'area d'effetto sono colpiti da paura.
Invisibilità Migliorata Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Mago/Stregone 4
Livello innato: 4
Scuola: Illusione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: 1 Turno per Livello
Controincantesimi addizionali: Epurare Invisibilità
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

La creatura bersaglio diventa invisibile e impossibile da individuare tramite la normale visione. Dopo un attacco o il lancio di un incantesimo la creatura bersaglio diviene parzialmente visibile e individuabile dai nemici, ma ottiene comunque un bonus di copertura del 50%.
Neutralizza Veleno Livello(i) dell'incantatore: Bardo 4, Chierico 4, Druido 3, Paladino 4, Ranger 3
Livello innato: 3
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Contatto
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali: Veleno
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantesimo rimuove dal sistema della creatura colpita ogni traccia di veleno.


Livello 5

Bardo

Cerchio di Guarigione Livello dell’incantatore: bardo 5, chierico 5, druido 6
Livello innato: 5
Scuola: Evocazione
Descrittore:
Componenti: verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto/bersaglio: medio
Durata: istantanea
Controincantesimi addizionali: Cerchio di devastazione
Tiro salvezza: tempra dimezza
Resistenza agli incantesimi: sì

Tutte le creature amiche entro l'area d'effetto vengono guarite per 1d8 Punti Ferita, +1 Punto Ferita per livello dell'incantatore, fino a un massimo di +20. Gli incantesimi di guarigione hanno effetto contrario sui non morti, danneggiandoli invece di guarirli.
Dissolvere Superiore Livello(i) dell'incantatore: Bardo 5, Chierico 6, Druido 6, Mago / Stregone 6
Livello innato: 6
Scuola: Abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Medio
Area d'effetto / Bersaglio: Singolo o Colossale
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: Sì

Dissolvere Superiore cerca di sottrarre tutti gli effetti magici da un singolo bersaglio. Può anche colpire un gruppo di creature, cercando di rimuovere l'effetto di incantesimo più potente da ciascuna creatura. Per rimuovere un effetto, l'incantatore effettua una prova di dissolvere a 1d20, +1 per livello dell'incantatore (fino a un massimo di +15) contro una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto di incantesimo.
Evoca Creatura V Livello(i) dell'incantatore: Bardo 5, Chierico 5, Druido 5, Mago / Stregone 5
Livello innato: 5
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca un orso crudele che si comporta da fedele e leale servitore.
Nebbia Mentale Livello(i) dell'incantatore: Bardo 5, Mago / Stregone 5
Livello innato: 5
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i): Influenza mentale
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Lungo
Area d'effetto / Bersaglio: Colossale
Durata: 2 round + 1 ogni 2 livelli
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì

Questo incantesimo crea un banco di nebbia azzurra che stronca la volontà di tutti coloro che vi entrano. Le vittime subiscono una penalità di -10 ai tiri salvezza sulla Volontà controincantesimi ed effetti di influenza mentale. Questa penalità persiste finché la creatura rimane nella nebbia e per altri 2d6 round dopo che è uscita.
Volto Etereo Livello(i) dell'incantatore: bardo 5, mago / stregone 6
Livello innato: 5
Scuola: illusione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: incantatore
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

L'incantatore viene circondato da un'aura spettrale di luce che fornisce una riduzione del danno di 20/+3, impedisce a tutti gli incantesimi di 2° livello o inferiori di avere effetto sull'incantatore e fornisce un bonus di occultamento del 25%.


Livello 6

Bardo

Assorbitore Energetico Livello(i) dell'incantatore: bardo 6, druido 6, mago / stregone 5
Livello innato: 5
Scuola: abiurazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: incantatore
Durata: 1 turno per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: innocuo
Resistenza agli incantesimi: no

L'incantatore riceve una resistenza ai danni di 40/- contro tutte le forme di danno elementale. L'incantesimo ha termine dopo aver assorbito 60 danni da un singolo tipo qualsiasi di elementale.
Canto funebre Livello(i) dell'incantatore: bardo 6
Livello innato: 6
Scuola: invocazione
Descrittore(i):
Componente(i): verbale, somatica
Raggio d'azione: personale
Area d'effetto / bersaglio: grande
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: tempra nega
Resistenza agli incantesimi: sì

Il canto dell'incantatore chiama a sé le energie della morte e della distruzione. Qualsiasi nemico nell'area d'effetto subisce 2 danni alle caratteristiche di forza e destrezza a ogni round. Se il nemico esce dall'area d'effetto la sua forza e la sua destrezza tornano normali.
Evoca Creatura VI Livello(i) dell'incantatore: Bardo 6, Chierico 6, Druido 6, Mago / Stregone 6
Livello innato: 6
Scuola: Evocazione
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Punto
Durata: 24 Ore
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore evoca una tigre crudele che si comporta da fedele e leale servitrice.
Tempesta di Ghiaccio Livello(i) dell'incantatore: Bardo 6, Druido 5 Mago/Stregone 4
Livello innato: 4
Scuola: Invocazione
Descrittore(i): Freddo
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Lungo
Area d'effetto / Bersaglio: Enorme
Durata: Istantanea
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: Sì

Tutte le creature nell'area d'effetto subiscono 3d6 danni contundenti e 2d6 danni da freddo. La Tempesta di Ghiaccio infligge 1d6 danni da freddo aggiuntivi per ogni 3 livelli dell'incantatore aggiuntivi.
Velocità di Massa Livello(i) dell'incantatore: Bardo 6, Mago / Stregone 6
Livello innato: 6
Scuola: Ammaliamento
Descrittore(i):
Componente(i): Verbale, Somatica
Raggio d'azione: Corto
Area d'effetto / Bersaglio: Grande
Durata: 1 round per livello
Controincantesimi addizionali:
Tiro salvezza: Innocuo
Resistenza agli incantesimi: No

Tutti gli alleati entro l'area d'effetto guadagnano 1 azione in più per round (permettendo un ulteriore attacco o lancio di incantesimo) e la loro velocità di movimento aumenta del 50%.