Ladiun 1
NWN 1
Abilità
Queste sono le abilità (skill) presenti in
NWN.
Ogni personaggio al momento della creazione riceve un certo numero di
punti abilità (dipende dalla razza, dalla classe e dal bonus di
intelligenza) che verranno utilizzati per ottenere una o più abilità o
per migliorare le abilità già conosciute.
Quando si vuole utilizzare un’abilità si dovrà fare una prova di
abilità, sommando al tiro di un dado da 20 il numero di punti che avete
in quell’abilità, l’eventuale bonus che il vostro PG avrà nella
caratteristica chiave legato all’abilità e eventuali modificatori vari,
e confrontando questo valore ottenuto con la cosiddetto CD (Classe
Difficoltà), legata all’azione da compiere.
Legenda:
Caratteristica chiave: è la caratteristica legata
all’abilità, il bonus =o il malus) che il vostro PG avrà in quella
caratteristica influenzerà la riuscita della vostra prova di abilità.
Senza Addestramento: si intende la possibilità di
fare la prova di abilità anche senza aver messo nemmeno un punto in
quella abilità.
Abilità di classe: abilità conseguibile da un
personaggio di una certa classe
Abilità di classe incrociata: abilità conseguibile
da un personaggio di una certa classe, ma per la quale ogni 2 punti
spesi varranno come un punto speso in un abilità di classe
Nome abilità | Caratteristica chiave | Senza Addestr. | Abilità di classe | Abilità di classe incrociata | Breve descrizione |
Empatia animale | Carisma | No | Drd, Rgr | Abilità che ti permette di guadagnare temporaneamente la fiducia di un animale | |
Concentrazione | Costituzione | Si | Brd, Chr, Drd, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str | Bbr, Grr, Ldr | Aumenta la difesa contro le distrazioni mentre si lancia un incantesimo, in modo da evitare di perderlo |
Persuadere | Carisma | Si | Bdr, Chr, Drd, Ldr, Mnc, Pal | Bbr, Grr, Mag, Rgr, Str | Fa ottenere maggiori informazioni dai NPC |
Dilegiare | Carisma | Si | Brd, Chr, Drd, Ldr, Mnc, Pal | Bbr, Grr, Mag, Rgr, Str | Distrae i nemici durante il combattimento e gli fa abbassare la guardia |
Rimuovere trappole | Intelligenza | No | Ldr | Bbr, Brd, Chr, Drd, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str | Si può provare a: capire quanto sia difficile disarmare una trappola, renderla visibile a tutti, recuperarla o disinnescarla |
Disciplina | Forza | Si | Tutti | Difesa contro alcuni talenti da combattimento come stordire e disarmare | |
Guarire | Saggezza | Si | Chr, Drd, Pal, Rgr | Bbr, Brd, Grr, Ladr, Mag, Mnc, Str | Può essere usato assieme ad un kit di guarigione per curare ferite, malattie o avvelenamenti. |
Nascondersi | Destrezza | Si | Brd, Ldr, Mnc, Rgr | Bbr, Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str | Nascondersi dai nemici |
Ascoltare | Saggezza | Si | Bbr, Brd, Ldr, Mnc, Rgr | Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str | Possibilità di individuare nemici nascosti |
Conoscenza | Intelligenza | Si | Brd, Mag | Bbr, Drd, Chr, Grr, Ldr, Mnc, Pal, Rgr, Str | Identifica le abilità degli oggetti magici |
Muoversi silenziosamente | Destrezza | Si | Brd, Ldr, Mnc, Rgr | Bbr, Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str | Permette di muoversi senza essere individuati |
Scassinare serrature | Destrezza | No | Ldr | Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str | Possibilità di aprire una porta o un lucchetto |
Parare | Destrezza | Si | Tutti | Permette di effettuare parate e contrattacchi spettacolari | |
Intrattenere | Carisma | Si | Brd | Permette al bardo di accedere alla canzone magica | |
Svuotare tasche | Destrezza | No | Brd, Ldr | Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str | Rubare gli oggetti da un altro personaggio |
Cercare | Intelligenza | Si | Ldr, Rgr | Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Str | Abilità che permette di trovare trappole, porte segrete e oggetti nascosti |
Piazzare trappole | Intelligenza | No | Ldr | Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str | Piazzare una trappola che scatti quando passano altri |
Sapienza magica | Intelligenza | No | Brd, Chr, Drd, Mag, Str | Bbr, Grr, Ldr, Mnc, Pal, Rgr | Identifica un incantesimo altrui mentre viene lanciato e permette di effettuare controincantesimi |
Osservare | Saggezza | Si | Ldr, Rgr | Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Str | Abilità per vedere nemici nascosti |
Utilizzare oggetti magici | Carisma | No | Brd, Ldr | Abilità che permette di utilizzare un oggetto magico come se si avessero la classe, o razza o allineamento necessari |