Ladiun 1

NWN 1

Abilità

Queste sono le abilità (skill) presenti in NWN.
Ogni personaggio al momento della creazione riceve un certo numero di punti abilità (dipende dalla razza, dalla classe e dal bonus di intelligenza) che verranno utilizzati per ottenere una o più abilità o per migliorare le abilità già conosciute.
Quando si vuole utilizzare un’abilità si dovrà fare una prova di abilità, sommando al tiro di un dado da 20 il numero di punti che avete in quell’abilità, l’eventuale bonus che il vostro PG avrà nella caratteristica chiave legato all’abilità e eventuali modificatori vari, e confrontando questo valore ottenuto con la cosiddetto CD (Classe Difficoltà), legata all’azione da compiere.

Legenda:
Caratteristica chiave: è la caratteristica legata all’abilità, il bonus =o il malus) che il vostro PG avrà in quella caratteristica influenzerà la riuscita della vostra prova di abilità.
Senza Addestramento: si intende la possibilità di fare la prova di abilità anche senza aver messo nemmeno un punto in quella abilità.
Abilità di classe: abilità conseguibile da un personaggio di una certa classe
Abilità di classe incrociata: abilità conseguibile da un personaggio di una certa classe, ma per la quale ogni 2 punti spesi varranno come un punto speso in un abilità di classe

Nome abilità Caratteristica chiave Senza Addestr. Abilità di classe Abilità di classe incrociata Breve descrizione
Empatia animale Carisma No Drd, Rgr   Abilità che ti permette di guadagnare temporaneamente la fiducia di un animale
Concentrazione Costituzione Si Brd, Chr, Drd, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str Bbr, Grr, Ldr Aumenta la difesa contro le distrazioni mentre si lancia un incantesimo, in modo da evitare di perderlo
Persuadere Carisma Si Bdr, Chr, Drd, Ldr, Mnc, Pal Bbr, Grr, Mag, Rgr, Str Fa ottenere maggiori informazioni dai NPC
Dilegiare Carisma Si Brd, Chr, Drd, Ldr, Mnc, Pal Bbr, Grr, Mag, Rgr, Str Distrae i nemici durante il combattimento e gli fa abbassare la guardia
Rimuovere trappole Intelligenza No Ldr Bbr, Brd, Chr, Drd, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str Si può provare a: capire quanto sia difficile disarmare una trappola, renderla visibile a tutti, recuperarla o disinnescarla
Disciplina Forza Si Tutti   Difesa contro alcuni talenti da combattimento come stordire e disarmare
Guarire Saggezza Si Chr, Drd, Pal, Rgr Bbr, Brd, Grr, Ladr, Mag, Mnc, Str Può essere usato assieme ad un kit di guarigione per curare ferite, malattie o avvelenamenti.
Nascondersi Destrezza Si Brd, Ldr, Mnc, Rgr Bbr, Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str Nascondersi dai nemici
Ascoltare Saggezza Si Bbr, Brd, Ldr, Mnc, Rgr Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str Possibilità di individuare nemici nascosti
Conoscenza Intelligenza Si Brd, Mag Bbr, Drd, Chr, Grr, Ldr, Mnc, Pal, Rgr, Str Identifica le abilità degli oggetti magici
Muoversi silenziosamente Destrezza Si Brd, Ldr, Mnc, Rgr Bbr, Chr, Drd, Grr, Mag, Pal, Str Permette di muoversi senza essere individuati
Scassinare serrature Destrezza No Ldr Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str Possibilità di aprire una porta o un lucchetto
Parare Destrezza Si Tutti   Permette di effettuare parate e contrattacchi spettacolari
Intrattenere Carisma Si Brd   Permette al bardo di accedere alla canzone magica
Svuotare tasche Destrezza No Brd, Ldr Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str Rubare gli oggetti da un altro personaggio
Cercare Intelligenza Si Ldr, Rgr Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Str Abilità che permette di trovare trappole, porte segrete e oggetti nascosti
Piazzare trappole Intelligenza No Ldr Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Rgr, Str Piazzare una trappola che scatti quando passano altri
Sapienza magica Intelligenza No Brd, Chr, Drd, Mag, Str Bbr, Grr, Ldr, Mnc, Pal, Rgr Identifica un incantesimo altrui mentre viene lanciato e permette di effettuare controincantesimi
Osservare Saggezza Si Ldr, Rgr Brd, Bbr, Drd, Chr, Grr, Mag, Mnc, Pal, Str Abilità per vedere nemici nascosti
Utilizzare oggetti magici Carisma No Brd, Ldr   Abilità che permette di utilizzare un oggetto magico come se si avessero la classe, o razza o allineamento necessari