Ladiun 1
NWN 1
Razze
UMANO
La razza degli umani è la più flessibile e versatile delle razze
comuni. Non hanno abitudini generali come le altre razze, e si
distinguono parecchio per usi, principi, gusti e costumi. Non hanno
grande rispetto per la loro storia e quella delle altre razze, difetto
dovuto dalla loro breve vita e dalle loro cultura, permanentemente in
evoluzione. Gli umani hanno un altezza che varia dal metro e cinquanta
al metro e ottanta, con le dovute eccezioni. Il loro peso dipende molto
dall'altezza, con i maschi più robusti, alti e pesanti delle femmine.
La loro particolare predisposizione per il viaggio, e la loro
straordinaria capacità di adattamento ha fatto degli umani una delle
razze più varia che abbia mai solcato la terra, infatti essi
differiscono per colore di pelle, capelli e, spesso, per marcati tratti
somatici. Gli Umani sono una delle razze più incline agli incroci, ed è
per questo motivo che si sono formate razze “ibride” dovute dall'unione
tra gli umani e gli orchi o gli elfi. Questa loro grande varietà, nella
cultura e nell’aspetto, hanno portato gli umani a diventare ottimi
mercanti, ambasciatori e diplomatici; per lo stesso motivo non tendono
ad un allineamento particolare, questo ci fa trovare tra gli umani il
male ed il bene estremo, con tutte le sfumature possibili. Gli umani
parlano il Comune, anche se spesso imparano almeno un altra lingua.
Grazie alla loro natura gli Umani riescono a toccare ottimi livelli in
qualsiasi classe da loro scelta.
Tratti Razziali (dalle regole di Dungeon&Dragons 3 edizione)
* Taglia Media: Essendo creature di taglia Media, gli umani non hanno
bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.
* La velocità base degli umani è 9 m.
* Padronanza veloce: 1 talento extra al 1° livello, poiché gli umani
sono veloci nell'eseguire alla perfezione lavori specializzati e
differenziati.
* 4 punti abilità extra al 1° libello e 1 punto abilità extra ad ogni
livello addizionale, poichè gli umani sono versatili e competenti.
* Linguaggio automatico: Comune. Linguaggi bonus; Qualsiasi (tranne
linguaggi segreti come il Druidico)
Gli umani si uniscono a tutti generi di persone e di conseguenza
possono imparare qualsiasi linguaggio utilizzato in una certa zona.
* Classe preferita: Qualsiasi. quando si determina se un umano
multiclasse subisce una penalità ai PE, la sua classe del livello più
alto non conta.
GNOMO
Gli gnomi sono ottimi tecnici, alchimisti e inventori, per queste loro
straordinarie capacità tecniche sono richiesti praticamente ovunque,
anche se preferiscono rimanere tra i loro simili. Gli gnomi sono amanti
della natura e degli animali, e sono degli inguaribili burloni. Amano i
giochi di parole e quelli di prestigio. Sono ottimi ingegneri, arte nel
quale nessuno può superarli. Sono tra le razze più curiose, ed amano
capire personalmente il funzionamento delle cose. Gli gnomi sono altri
quasi un metro e pesano dai 18 ai 20 kg. Raggiungono la maturità a 40
anni e vivono in media 450 anni. Vivono in ottimi rapporti con Halfling
e Nani, odiano i giganti, e non vedono di buon occhio Umani ed Elfi,
anche se raramente si dimostrano ostili. A causa del loro animo
gioviale sono quasi sempre di allineamento buoni, è difficile trovare
gnomi malvagi. Gli gnomi preferiscono vivere sulle colline e nei
boschi, anche se vivono sottoterra. Parlano lo gnomesco, che utilizza
l'alfabeto nanico, è un linguaggio molto tecnico, e la maggior parte
dei testi scientifici sono scritti in gnomesco.
Tratti Razziali
* +2 alla Costituzione e -2 alla Forza
* +1 alla Classe Armatura
* +1 al tiro per colpire
* La velocità di base è di 6 m
* Visione Crepuscolare
* +2 ai tiri salvezza contro illusioni
* +1 ai tiri per colpire contro goblin e coboldi
* +4 per schivare contro i giganti
* +2 alle prove di Ascoltare
* +2 alle prove di Alchimia
NANO
I nani sono famosi per la loro straordinaria resistenza, la loro
conoscenza della terra, la loro superba capacità di combattere e
nondimeno la loro smodata passione per la birra. I nani sono sospettosi
con gli stranieri ed in genere non amano socializzare, ma sono amabili
e generosi con quei pochi che riescono a guadagnarsi la loro fiducia e
rispetto. Adorano tutto quanto è prezioso, e per questo sono la razza
più avida che esista. Hanno uno spiccato senso della giustizia e
generalmente sono di allineamento legale/buono. I nani sono alti tra il
metro e venti ed il metro e trentacinque, hanno una corporatura robusta
e compatta tanto da pesare quasi quanto gli umani. I maschi sono
leggermente più alti e di molto più pesanti delle femmine. Hanno una
pelle molto abbronzata e gli occhi sono quasi sempre neri. I capelli
sono di colore scuro, così come la barba, vero e proprio oggetto di
"culto" per i nani, che viene curata con molta attenzione. I nani
raggiungono la maturità verso i 50 anni e vivono, in media, sui 400
anni. I nani non hanno ottimi rapporti con gli umani a causa della
diversa longevità delle due razze, infatti gli umani vivono troppo poco
per stringere dei buoni rapporti con i nani. Non hanno nemmeno ottimi
rapporti con gli Elfi, dato che non riescono ad apprezzare la sagacia e
l'arte degli elfi, considerati dai nani imprevedibili, volubili ed
incostanti. Sono invece molto buoni i rapporti con gli gnomi. I nani
parlano il nanico ed il comune.
Tratti Razziali
* +2 alla Costituzione e -2 al Carisma
* I nani non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia
* La velocità di base è di 6 m.
* Scurovisione fino a 18 metri
* +2 alle prove per individuare strane opere in muratura
* +2 ai tiri salvezza contro veleni
* +2 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici
* +1 al tiro per colpire contro gli orchi e goblin.
* +4 di schivare contro i giganti
* +2 alle prove di Valutare (oggetti di pietra e metallo)
* +2 alle prove di Artigianato (oggetti di pietra e metallo)
ELFO
Gli elfi sono conosciuti per le loro doti artistiche e di artigianato,
amano la natura e dimorano nei boschi. All'occorrenza possono diventare
abili spadaccini o ottimi tiratori d'arco. Hanno un animo osservatore,
pregio dovuto dalla lunga durata della loro vita, che li fa diventare
obiettivi e calcolatori, specie quando perseguono un obiettivo. Sono
lenti nel crearsi amici e nemici, ed ancora più lenti nel dimenticarsi
di loro. Gli elfi non sono altissimi ed arrivano a pesare fino a 60 kg,
con i maschi della stessa altezza, solo un po’ più pesanti delle
femmine. Sono aggraziati nei lineamenti e nelle movenze e, a detta
delle altre razze, sono spaventosamente belli. Raggiungono la maturità
dopo un secolo di vita e la morte dopo circa 7 secoli. sebbene si
comportino in maniera altezzosa con le altre razze, sono sempre gentili
e simpatici anche con coloro che non si assesti sui loro "standard". Il
loro senso di libertà generalmente li conduce ad un allineamento
caotico, anche se rispettosi degli altri. Gli elfi parlano un
linguaggio scorrevole con sottili intonazioni e una complicata
grammatica. Sebbene la letteratura elfica sia ricca e variegata, sono
molto più famosi i poemi e le canzoni.
Tratti Razziali
* +2 alla Destrezza e -2 alla Costituzione
* Gli elfi non hanno bonus o penalità derivanti alla loro taglia
* La velocità di base è di 9 m
* Immunità agli incantesimi ed effetti magici di sonno e un bonus di +2
ai tiri salvezza contro incantesimi e effetti magici di Ammaliamento
* Visione Crepuscolare
* Competenti nell'uso della spada lunga o dello stocco; arco lungo,
arco corto, arco lungo composito e arco corto composito
* +2 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare
HALFLING
Sono bassi, solitamente corpulenti e somigliano a degli umani di bassa
statura, hanno buffe facce rotonde , capelli ricci e una peluria ispida
sui piedi. Sono alti all'incirca 90 cm e pesano tra i 13 ed i 15kg.
Raggiungono la maturità verso i 20 anni e difficilmente ne vivono più
di 150. Curiosi e amichevoli socializzano facilmente con tutti e sono
ben accolti in tutte le comunità, anche se i commercianti e i
gioiellieri li guardano con sospetto conoscendone la naturale
inclinazione al furto. Furbi e pieni di risorse riescono sempre a
cavarsela e a rituffarsi in qualsiasi pericolo in cui la loro giocosa
curiosità li spinga. Dimostrano un forte senso della amicizia e di
gratitudine, rimangono sempre molto legati alla famiglia e al clan.
Cercano di andare d'accordo con tutti. Sanno rendersi bene accetti
nelle comunità di umani, elfi, nani o gnomi. Sono difficilmente legali
perché troppo spesso preda dell'irrazionalità sono più facilmente
caotici e neutrali.
Tratti Razziali
* +2 alla Destrezza, -2 alla Forza
* +1 alla Classe Armatura
* +1 al tiro per colpire
* La velocità di base è di 6 m.
MEZZORCO
Nascono dalla unione, raramente felice, tra uomini e orchi unendo le
caratteristiche di entrambi. Hanno pelle verdastra corporatura
possente, naso schiacciato e due denti che sporgono come piccole zanne.
Si trovano spesso a vagare solitari perché scacciati da entrambe le
comunità e guardati con sospetto ovunque vadano. I mezzorchi sono alti
come gli umani anche se hanno una muscolatura ben più possente. La loro
straordinaria forza fa dei mezzorchi grandi guerrieri, ed ottime
guardie del corpo. Dal momento che gli orchi sono acerrimi nemici di
nani, gnomi ed elfi, i mezzorchi hanno notevoli difficoltà con i membri
di quelle razze. Ereditano l'inclinazione al caos dagli orchi, e come
gli umani generalmente non propendono né per il bene né per il male.
Tratti Razziali
* +2 alla Forza, -2 all'Intelligenza e -2 al Carisma
* I mezzorchi non hanno bonus o penalità derivanti alla loro taglia
* La velocità di base è di 9 m
* Scurovisione
MEZZELFO
Nati dall'unione tra elfi ed uomini possiedono le caratteristiche di
entrambe le razze. Personaggi di bell'aspetto hanno i tratti somatici
di entrambi i genitori. Sono creature curiose dotate di inventiva,
ambizione (come gli umani), sensibilità, amore per la natura e gusto
artistico (come gli elfi), probabilmente la più versatile tra le razze.
Si trovano bene sia tra gli elfi, sia tra gli umani. Vanno d'accordo
con i nani, gli gnomi e halfling. Alcuni provano una forte antipatia
verso i mezzorchi. Tendono ad essere caotici, ma come gli umani non
prediligono né il bene né il male. Sono infastiditi dalle regole,
spesso imprevedibili ed inaffidabili.
Tratti Razziali
* I mezzelfi non hanno bonus o penalità derivanti alla loro taglia
* La velocità di base è di 9 m
* Immunità agli incantesimi ed effetti magici di sonno e bonus di +2 ai
tiri salvezza contro incantesimi o effetti di Ammaliamento
* Visione Crepuscolare
* +1 alle prove di Ascoltare, Cercare ed Osservare
* Sangue elfico: possono usare tutti gli oggetti magici elfici